Robellina

La Robellina detta anche palma da datteri nana è una pianta coltivata in appartamento e nei giardini con clima mite per l'eleganza slanciata della sua folta chioma sempreverde. 

Caratteristiche generali della Robellina  

La Robellina, nome scientifico Palma Phoenix Roebelenii, appartiene alla famiglia delle Arecaceae ed è originaria delle regioni del Sud-est asiatico dove è diffusa dalla Cina al nord del Laos e del Vietnam. Viene coltivata in Europa, Italia compresa come pianta d'appartamento e all'aperto nelle zone con clima invernale mite.

La Palma Roebelenii è una pianta perenne dal portamento cespuglioso a crescita molto lenta e di dimensioni piuttosto contenute, in generale non supera i 2,5 metri. E' dotata di un robusto apparato radicale fascicolato; presenta con un fusto marrone scuro che porta sulla parte apicale un elegante e folto ciuffo di foglie.

Le foglie, pennate, arcuate e di colore verde scuro, sono lunghe circa 1 metro e composte da circa 100 foglioline sottili opposte, lunghe mediamente 20 cm, disposte su un unico piano. Ciascuna fogliolina ha portamento leggermente ricadente ed è di colore grigio-verde. Le foglie giovani sono ricoperte da patina biancastra che scompare man mano che crescono.

I fiori, piccoli, numerosi e di colore giallo crema, sono riuniti in vistose infiorescenze a pannocchie molto ramificate, con vari assi laterali lunghi 30-40 cm. Compaiono durante il periodo della fioritura all'estremità apicale del fusto, alla base del ciuffo di foglie.
Come le altre palme anche la Robellina è una pianta dioica quindi ci sono esemplari con fiori maschili e quelli con fiori femminili. I fiori maschili possiedono gli stami mentre quelli femminili producono i frutti. L'impollinazione può essere entomofila, per mezzo di insetti o anemofila, per mezzo del vento.

I frutti simili a piccoli datteri sono ovoidi di circa 1 cm che a maturazione completa appaiono lucidi e di colore nero-rossastro.

Fioritura

La Robellina o Phoenix Roebelenii fiorisce in estate ma se coltivata in casa raramente produce infiorescenze e quindi frutti.

Coltivazione in piena Terra della Robellina

La Robellina è una pianta che si coltiva facilmente anche all'aperto nei giardini delle zone caratterizzate da un clima invernale mite. Va impiantata in un luogo a mezz'ombra, al riparo dei venti forti. Tollera la temperatura inferiore a -3°C, solo per brevi periodi.

Terreno

E' una pianta che si adatta a tutti i tipi di terreno ben drenati ma per crescere in modo armonioso predilige quelli a base di terra fibrosa da giardino.

Annaffiature

Le piante giovani di Phoenix Roebelenii vanno regolarmente e abbondantemente irrigate nel periodo vegetativo, dalla primavera all'autunno. Le annaffiature vanno sospese nei mesi invernali. Le piante adulte invece vanno annaffiate nei periodi di prolungata siccità e in estate solo se il terreno è troppo asciutto in quanto soffrono i ristagni idrici.

Robellina: Coltivazione in Vaso

E' una pianta che ben si adatta ad essere coltivata come ornamentale d'appartamento purchè il vaso abbia dimensioni adeguate allo sviluppo dell'apparato radicale e alle dimensioni del cespuglio di foglie.

Va posta in una zona luminosa della casa, lontano dai raggi diretti del sole, dalle correnti d'aria e da fonti di calore e temperature inferiori ai 10° C.

© 2022
Ristorante il Ficodindia  |  Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia